“Cultural Heritage and City Life Erasmus+ KA210 Project Keszthely – Campobasso”

Progetto Erasmus+ realizzato dagli studenti della classe 4A in collaborazione con gli studenti del Keszthely Vajda János Gimnázium.

Avatar utente

Personale scolastico

0


Si sta per concludere il progetto Erasmus+, portato avanti dalla classe 4A, dal titolo “Cultural heritage and City Life KA210 Project Keszthely-Campobasso”. I nostri studenti hanno realizzato, insieme agli studenti ungheresi del Keszthely Vajda János Gimnázium, un lavoro che ha posto al centro un dialogo culturale in grado di valorizzare l’unità e l’integrazione dei popoli europei, grazie all’ospitalità, all’amicizia e alla conoscenza reciproca. I viaggi, organizzati in entrambi i paesi, sono stati arricchiti da un variegato materiale didattico, prodotto dai ragazzi sotto la supervisione dei docenti responsabili del progetto.
Il progetto è stato diviso in tre grandi fasi: la prima fase è stata quella dell’analisi della conoscenza e del patrimonio culturale, la seconda quella della reinterpretazione dei beni culturali e paesaggistici
, e infine la terza quella della realizzazione del prodotto finale del progetto. Durante il progetto sono stati previsti incontri degli studenti, organizzazione di mostre, preparazione di visite turistiche, creazione di mappe digitali e incontri online. Grazie a questo percorso i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare la loro conoscenza dell’inglese e dell’uso degli strumenti digitali, mentre gli insegnanti partecipanti hanno potuto sperimentare nuovi metodi e forme di lavoro a favore della loro motivazione e del loro impegno verso la scuola.