Percorsi Esammat

Dal 5 dicembre 2024 corso formativo “L’ARTE DI SAPER CONTARE E FAR DI CONTO” per persone motivate del Liceo previa prenotazione entro il 3 dicembre 2024

Avatar utente

Personale scolastico

0

ESAMMAT è un progetto la cui idea è nata dal tentativo di rispondere ai nuclei tematici fondamentali di matematica indicati nei Quadri di Riferimento per lo svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato del Liceo Scientifico.

La vera sfida innovativa del progetto è quella di evidenziare che il PENSIERO MATEMATICO è caratterizzato dall’attività di risoluzioni di problemi e ciò è in forte sintonia con la vita reale.

L’educazione matematica contribuisce alla formazione del pensiero nei suoi vari aspetti: di intuizione, di immaginazione, di progettazione, di ipotesi e deduzione, di controllo e quindi di verifica o smentita. Essa tende a sviluppare in modo specifico concetti, metodi e atteggiamenti utili a produrre le capacità di ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà e a formare le abilità necessarie per interpretarla criticamente e per intervenire consapevolmente su di essa.

In definitiva, si favorirà la formazione di un atteggiamento positivo verso la matematica intesa sia come valido strumento di conoscenza e di interpretazione critica della realtà e sia come affascinante attività del pensiero umano.

L’autore del progetto è la Prof.ssa CICCARONE Daniela

docente di MATEMATICA e FISICA

del Liceo Scientifico “A.Romita” di Campobasso

 

Attivazione del primo corso formativo “L’arte di saper contare e far di conto”

clicca qui:

“L’ARTE DI SAPER CONTARE E FAR DI CONTO”